Amministrative 2024

Amministrative 2024: grazie a tutte le elettrici ed a tutti gli elettori che hanno votato per noi!
Grazie alle compagne ed ai compagni che hanno messo passione, energie, idee, tempo nella campagna elettorale, a partire dalle candidate e candidati delle nostre liste.

A Livorno ci siamo presentati con la lista di Rifondazione Comunista a sostegno di Valentina Barale in una coalizione progressista e civica. Con la vittoria al primo turno del centrosinistra, il risultato delle urne non è stato quello che speravamo e per il quale abbiamo lavorato con grande impegno; siamo comunque sicuri che le consigliere e consiglieri eletti dalle forze della nostra coalizione sapranno portare avanti i temi e le istanze del nostro programma comune dai banchi dell’opposizione.
Il risultato della lista di Rifondazione Comunista, 1,65%, è in linea con quello delle precedenti tornate elettorali in cui siamo stati impegnati; abbiamo tenuto le posizioni, ma il nostro obiettivo, nel presentarci dopo tanti anni col nostro simbolo e una lista di partito, era quello di crescere e contribuire in misura maggiore al successo elettorale del nostro schieramento. Obiettivi che non sono stati raggiunti, quindi su questo condurremo una seria analisi collettiva per fare in modo che questo risultato sia un punto di ripartenza.

Livorno non è il solo comune in cui la nostra federazione era impegnata nelle elezioni:
a Collesalvetti, i compagni de La Sinistra di Collesalvetti con Alberto Benedetti candidato sindaco raggiungono l’8%, raddoppiando il consenso rispetto alla precedente tornata amministrativa. Un buon risultato anche se i compagni avrebbero meritato un successo ancora maggiore.

A Rosignano Marittimo, dove siamo presenti nella lista civica Rosignano nel Cuore per Claudio Marabotti Sindaco, c’è stato un ottimo risultato: Marabotti, sostenuto anche da Movimento 5 Stelle e “Io Voto Io Vinco” infatti andrà al ballottaggio contro il candidato di centrosinistra Daniele Donati. Complimenti ai compagni di Rosignano e avanti!

Superfluo dire che per noi di Rifondazione Comunista le lotte proseguono al di là dei momenti elettorali.

Marco Chiuppesi
Segretario Federazione Livornese Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *