Tra il 3 e il 5 ottobre i cittadini e le cittadine consorziati (cioè coloro che, in quanto proprietari di beni immobili, sono intestatari del bollettino del Consorzio, ricevuto proprio in questi giorni) potranno recarsi dalle 9.00 alle 19.00 a votare nei seggi previsti per rinnovare la rappresentanza all’interno dell’Assemblea Consortile.
(I seggi saranno aperti giovedì 3 e venerdì 4 ottobre solo presso le sedi consortili di Venturina Terme, Rosignano M.mo e Portoferraio; nelle sedi messe a disposizione dai Comuni, tra cui quello di Livorno, si vota solo sabato 5 ottobre).
Il Consorzio è un organismo molto importante perché si occupa della difesa dei territori dal rischio idrogeologico.
Molte realtà politiche, comitati, associazioni ambientaliste e singoli cittadini e cittadine hanno sentito l’esigenza di tentare di apportare un cambiamento radicale della gestione del Consorzio, guidato ormai da troppi anni dalle stesse persone, con logiche e dinamiche da noi non condivise.
È per questo che come federazione livornese di Rifondazione Comunista abbiamo deciso di sostenere la lista “BonifichiamoLI”, della quale abbiamo seguito la formazione. La lista è composta da 5 candidati: Roberta Diciotti, Valerio Lazzeri, Gianfranca Mascagni, Katia Perini e il nostro Alessio Visconti. E’ proposta da comitati di cittadini che lottano per la tutela dell’ambiente: Comitato No Cubone, Comitato Alluvionati Livorno, dall’Associazione LIPU ed è sostenuta oltre che da noi della federazione livornese di Rifondazione Comunista anche dal Movimento 5 Stelle, da Buongiorno Livorno e da liste civiche progressiste e di sinistra.
Crediamo ci sia forte necessità, in primis, di maggior coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza nelle scelte e nelle politiche adottate dal Consorzio per la tutela del nostro territorio.
Il territorio livornese, in particolare, sembra poco coinvolto nelle scelte e trascurato dal punto di vista degli investimenti, nonostante l’evidente necessità di interventi strutturali.
La principale opera portata avanti dal Consorzio sul nostro territorio, negli ultimi anni, è rappresentata dall’impianto di sollevamento in via Firenze, realizzato nel 2020, costato 493.000 euro e purtroppo risultato inefficace anche durante gli ultimi episodi temporaleschi, che hanno causato i soliti allagamenti del sottopasso cui siamo purtroppo tristemente abituati, senza quindi alcuna differenza con la situazione preesistente.
Crediamo sia necessario con urgenza un nuovo approccio: ambientalista, dal basso, trasparente e condiviso che possa modificare l’impostazione del lavoro fatto fino ad ora dalla gestione precedente.
Occorre una visione innovativa che lavori sempre più per la messa in sicurezza del territorio dai rischi idrogeologici, ma che al contempo valorizzi la ricchezza idrica a fini irrigui, in costante collegamento con gli altri Enti pubblici e con i gestori dei servizi a rete: la gestione delle acque dovrà sempre di più in futuro vedere progetti che intersecano le competenze a vari livelli.
Per questo invitiamo a votare la lista BonifichiamoLI!
Qui la pagina dedicata alle elezioni sul sito del consorzio
Qui l’applicazione per verificare l’elenco dei seggi elettorali in tutti i comuni coinvolti