Rosignano: venerdì 23/2, incontro “Gestione virtuosa dei rifiuti”

GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI

23 FEBBRAIO 2024 ORE 18:30 – SALA DI PIAZZA DEL MERCATO – ROSIGNANO SOLVAY

Dopo l’incontro del dicembre scorso, nel quale si è messa nudo l’assurdità del progetto anacronistico e faraonico del Gassificatore di rifiuti, il 23 febbraio prossimo alle 18.30, presso la Sala di Piazza del Mercato di Rosignano Solvay, ci ritroveremo per condividere il pensiero degli esperti relativamente alle giuste modalità di gestione dei rifiuti.

Interverranno Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe, Francesco Girardi, ingegnere ambientale Amministratore Unico di ASA Tivoli S.p.A. e Stefano Seghetti attivista del Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno e del Movimento Regionale Toscano Rifiuti Zero.

Enzo Favoino relazionerà sul vero significato di Economia Circolare e illustrerà quali sono le strategie europee e nazionali per ottenere una effettiva prevenzione e riduzione dei rifiuti, con particolare riguardo agli scarti da imballaggi.

Francesco Girardi, partendo dell’esperienza della gestione dei rifiuti a Tivoli, città di 55.000 abitanti alle porte di Roma, parlerà di come si possano ottenere ottimi risultati attraverso le corrette modalità di raccolta e una adeguata dotazione impiantistica, senza ricorrere a mega-inceneritori.

Infine Stefano Seghetti illustrerà i punti fondamentali contenuti nella proposta di Piano Regionale dei rifiuti alternativo, redatto dal movimento Rifiuti Zero, che si concentra sulla riduzione del rifiuto indifferenziato e sull’ottenimento del massimo recupero di materia dai flussi raccolti in modo differenziato.

Movimento 5 Stelle – Rosignano Nel Cuore – Rifondazione Comunista – Comitato Trasparenza Rosignano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *