Rapporto di Amnesty International sull’apartheid israeliano

Amnesty International è, secondo il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid, una organizzazione che dice “falsità, ed è antisemita”, aggiungendo anche che “Israele non è perfetto ma è una democrazia impegnata nel rispetto del diritto internazionale, aperta alle critiche , con una stampa libera e un sistema giudiziario forte e indipendente”. Il ministro fa riferimento al rapporto di Amnesty International per i diritti umani “Israel’s apartheid against Palestinians: Cruel system of domination and crime against humanity“, sostenendo altresì la storicità della dominazione crudele fin dal 1948.

Euro-Med: l'attacco di Israele ad Amnesty è “parte di una politica  intimidatoria” | Infopal

Il rapporto documenta il sequestro illegale di terra palestinese, uccisioni extragiudiziali, demolizioni di case, trasferimenti forzati, incarcerazione di bambini senza colpe alcuna. Tutte le critiche, o magari anche le accuse di violazione dei diritti umani dei palestinesi contro il governo israeliano e non certo contro il popolo ebraico, sono tacciate di false e antisemite: oramai un refrain al quale siamo stati abituati oramai fin dalla nascita dello Stato di Israele.

Moni Ovadia ha dichiarato sull’antisemitismo: “Nell’ambito del conflitto israelo-palestinese, le strutture della propaganda israeliana hanno cominciato a denunciare l’antisionismo come antisemitismo. E in questo sono rientrato anche io, che a loro avviso divento antisemita perché denuncio le violazioni dei diritti umani nei confronti del popolo palestinese. Ecco, in questo caso si tratta di un uso scellerato e strumentale dell’accusa di antisemitismo. Che è una cosa che esiste, ma che chiaramente non è questa”.

Che dire? L’augurio è quello che il rapporto di Amnesty insieme alla denuncia dell’ANP presentata a suo tempo, possano arrivare finalmente alla Corte Penale Internazionale, e far terminare, per sempre, i crimini contro il popolo palestinese…

Mariella Valenti

Responsabile immigrazione e internazionalismo federazione livornese PRC