21 gennaio 2022: iniziativa per i 101 anni dalla fondazione del PCI

Venerdì 21 gennaio 2022 ricorre il 101° anniversario della fondazione del PCI, avvenuta nella nostra città quando la frazione comunista abbandonò il congresso del Partito Socialista Italiano che si stava svolgendo al teatro Goldoni, per spostarsi al teatro San Marco e lì dar vita al Partito Comunista d’Italia – Sezione della Internazionale Comunista; nel 1943 la formazione avrebbe adottato il nome di Partito Comunista Italiano.
Nell’anno trascorso, con la ricorrenza del centenario della fondazione, si sono svolte molte iniziative pubbliche e sono stati pubblicati molti libri ed articoli sulla storia del Partito Comunista Italiano e sulle sue origini ed importanza. Spesso però l’approccio è stato di “museificazione” di una esperienza che si vorrebbe da alcuni relegare al passato, mentre altri hanno criticato la scelta di scindersi dal partito socialista riformista per dare vita ad una formazione comunista autonoma. Questi non sono gli approcci coi quali noi guardiamo alla fondazione del Partito Comunista Italiano.
La storia del PCI fin dalla sua nascita ha avuto caratteri di importante originalità che lo hanno portato non a caso a diventare il “più grande partito comunista d’Occidente”; per inquadrare questi tratti di unicità e quali siano gli elementi utili per chi nel XXI° secolo fa politica nella sinistra comunista, anticapitalista e di alternativa – a partire dal pensiero gramsciano – abbiamo organizzato un incontro in videoconferenza venerdì 21 gennaio dalle 20:45 con gli storici Angelo d’Orsi (già ordinario di Storia del pensiero politico presso l’Università di Torino) e Paolo Favilli (già ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Genova) e con Gianluigi Pegolo (membro della Direzione nazionale di Rifondazione Comunista). Titolo dell’iniziativa: “1921-2022: originalità e lascito della storia del PCI“.
A introdurre l’iniziativa sarà Marco Chiuppesi, segretario della federazione livornese, mentre a coordinare sarà Alessandro Favilli, il nostro segretario regionale. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB della federazione livornese; qui il link all’evento dedicato: https://www.facebook.com/events/294594019368280

L’invito a tutte e tutti è a pubblicizzare questa importante iniziativa ed a partecipare!