20-25 luglio: Festa di Liberazione a Rosignano!

Festa di Liberazione 2017-1Le compagne e i compagni del Circolo di Rosignano del Partito della Rifondazione Comunista organizzano dal 20 al 25 luglio la Festa di Liberazione 2017, presso l’area feste l’Oliveta di Rosignano Marittimo.

La prima serata giovedì 20, ore 21:15, si esibirà dal palco Nuccio “Bluesman” Pellegrino mentre nell’area dibattiti interverrà il Comitato Rifiuti Zero della Bassa val di Cecina, con la proiezione del docufilm “Il triangolo verde”. Da questo documentario di denuncia, realizzato da cittadini che si sono battuti contro l’ampliamento della discarica di Peccioli, si aprirà un confronto sul tema della gestione dei rifiuti e del futuro della discarica di Scapigliato.
La seconda serata venerdì 21, alle ore 18, sarà dedicata alla questione del Rigassifcatore, con la presenza del comitato del No al Rigassificatore.
Parleremo, confrontandoci con la cittadinanza interessata, dei nuovi inquietanti sviluppi collegati alla decisione di non assoggettare a valutazione di impatto ambientale il nuovo impianto, ribadendo la nostra contrarietà al progetto che non riteniamo necessario per il nostro territorio.
Le sere di Sabato 22 e Domenica 23 le passeremo insieme con spensieratezza, ballando a ritmo di liscio, mentre lunedì 24 sera, alle 21:30, sarà il turno di ANPI sezione di Rosignano con il concerto del Coro Partigiano.
Durante la serata interverrà il presidente Francesco Giuntini, che esporrà le posizioni dell’associazione in merito ai diritti costituzionali e al risorgere dei movimenti fascisti in Italia.
Concluderemo martedì 25 con la presenza del segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo, che assieme al segretario della federazione di Livorno, Francesco Renda, interverranno dal palco per parlare del futuro della Sinistra in questo periodo caldo della politica italiana. Tutte le sere saranno aperti il ristorante, il bar e vari stand, fra cui quello dell’associazione di amicizia Italia-Cuba e sarà allestita la mostra fotografica intitolata “il treno dei mille”, viaggio di giovani da tutta Europa verso i luoghi dell’odio, i lager nazisti.