Sabato 17 maggio 2025 alle 17:30, presso la nostra sede in via Modigliani 29/A a Livorno, c’è stata la presentazione del libro “Memoria di un ragazzo di serie B” con l’autore Odeh Amarneh, con Emad Ali (vicepresidente della comunità palestinese toscana), con Mariella Valenti dell’associazione Livorno-Palestina , con Giulio Cecchi ( responsabile nazionale cultura e formazione Giovani Comuniste/) e Marco Chiuppesi (Segretario federazione livornese PRC).
Tante le persone presenti per conoscere la storia raccontata nel libro: la storia vera di un ragazzo palestinese che negli anni ‘90, ai tempi dell’“intifada delle pietre”, ancora minorenne ha trascorso lunghi mesi in un carcere israeliano.
Odeh Amarneh ci ha condotti nel vissuto di un ragazzo “di serie B”, tra sogni e resistenza quotidiana, tra ironia e lacrime, tra dignità e ingiustizie. Un racconto personale, la storia vera di un essere umano, che ci racconta cosa significa veramente vivere l’oppressione sulla propria pelle.
Odeh Amarneh è nato a Yaàbad (Palestina) nel 1976 e attualmente vive a Roma. Scrittore in lingua araba e italiana, poeta, traduttore. attaché Culturale dell’Ambasciata di Palestina in Italia, componente dell’Unione generale degli scrittori palestinesi, nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Nel 2021 ha pubblicato la raccolta di poesie “Animo di Viaggio”.


