Piano regolatore generale del Porto: comunicato stampa.

Lorenzo Cosimi *

Non ci sfugge il senso politico della disputa che si è creata attorno alla questione della Concordia; si è verificata  una diversità di impostazione non solo il Sindaco ed il Presidente della Regione, ma tra la proposta di Piano regolatore generale del Porto che punta alla valorizzazione dei Bacini e gli indirizzi di politica economica dell’Amministrazione Comunale che giudicano contraddittoria l’esistenza dei Bacini con le attività di Azimut.
Già il dibattito sulla proposta di Piano regolatore del Porto aveva rischiato mesi or sono di impantanarsi  in atteggiamenti di insofferenza verso le prospettive che l’esistenza dei Bacini offrono, piuttosto che nello sforzo di tradurre questa dote in concreta occasione di occupazione .
E’ una discrasia che Livorno non si può permettere; che ancora una volta  ha posto delicati problemi di rapporto con la Regione.
Le attività di riparazione noi le vediamo anche a servizio della qualificazione del nostro Porto per il quale non ci rassegniamo alla prospettiva di un suo declino.
Noi non aspiriamo a fare i tifosi dell’una e dell’altra ipotesi,vorremmo che si mettessero sul tavolo le carte; quelle dell’Autorità Portuale che ritiene che i Bacini siano compatibili con le attività di Azimut, i piani industriali conseguenti, e le controindicazioni che esistono.
Noi comprendiamo l’interesse del sindacato di non perdere gli investimenti di Azimut- Benetti, ma il ruolo di governo non si può limitare a questo. Azimut resta ancora una occasione di sviluppo non pienamente colta; con tutto il rispetto per le imprese e per il lavoro che viene da fuori, ma quanta impresa e lavoro livornese si è costruito in questi anni  attorno a questa realtà? Governare significa anche questo ruolo di promozione e sollecitazione.
Non è al nuovo centro commerciale che lì sorgerà od agli investimenti immobiliari che affidiamo il futuro della nostra città.
Vogliamo che il confronto esca dalle spire delle tifoserie e si misuri sulle concrete scelte di governo.

Consigliere comunale Prc – Pdci
Segretario Federazione Prc Livorno