Presidio al Provveditorato

     

 

Terzo presidio:  Oggi a Livorno. I precari della scuola davanti al provveditorato.

 

I  COMUNISTI SONO AL FIANCO DEI PRECARI IN LOTTA E NE SOSTENGONO LE RIVENDICAZIONI

 

Da mesi i precari della scuola, docenti e ATA, si stanno mobilitando per la difesa del diritto al lavoro e della qualità della scuola della Repubblica.

Sul Governo grava la responsabilità dei tagli feroci che mirano a distruggere la scuola pubblica a tutto vantaggio delle scuole private.

A farne le spese sono i precari, licenziati in tronco dopo anni di servizio, gli insegnanti tutti, costretti a lavorare su aule sovraffollate e in condizioni impossibili, gli studenti, ai quali si nega nella sostanza si nega il diritto costituzionale all’istruzione.

Lo stesso governo artefice del massacro sociale e civile a danno della scuola in questi giorni sta dando luogo alla messinscena dei cosi detti “contratti di disponibilità “.

Una vera e propria truffa che punta alla pacificazione in cambio di pochi spiccioli, che discrimina da precari di seria A e di serie B, che producono trattamenti diversi tra precari di diverse regioni, che non da alcuna risposta né sul piano occupazionale né su quello della qualità della scuola.

PRC e PDCI chiedono perciò che gli assessori regionali al lavoro e all’istituzione abbandonino questa strada e si impegnino concretamente a sostenere le rivendicazioni dei precari per il ritiro dei tagli, il ripristino dei finanziamenti alla scuola statale e l’assunzione a tempo indeterminato su tutti i posti vacanti.

Nell’immediato, il PRC e PDCI chiedono che venga garantito il lavoro a tutti i docenti e gli ATA licenziati attraverso la costituzione nelle scuole di un organico funzionale, necessario per ripristinare gli standard qualitativi pregiudicati dagli interventi del Governo.

Le Regioni non devono rendersi complici dell’inganno dei contratti di disponibilità.

LA SOLIDARIETA CON I PRECARI DELLA SCUOLA RICHIEDE POSIZIONI NETTE E ATTI CONCRETI.

 

Partito della Rifondazione Comunista

Partito dei Comunisti Italiani

Federazione di Livorno