Fortezza Nuova: serve un programma d’intesa

Il Direttore artistico della società “Fortezza Village Livorno” afferma in una recente intervista al Tirreno che per il programma degli spettacoli di quest’anno stanno “selezionando band musicali tenendo conto del loro impatto acustico, nel rispetto dell’equilibrio tra Fortezza e i residenti”. Un equilibrio che, in base alle lamentele pervenute dai residenti, non ci sembra essere stato finora rispettato. Allo stesso modo non ci sembra rispettato l’obbligo di garantire la “fruibilità delle aree costituenti il parco pubblico“, previsto dal bando di assegnazione della Fortezza: secondo numerose segnalazioni di cittadini e turisti gli orari di chiusura sono spesso anticipati rispetto a quelli degli altri parchi pubblici cittadini. Ricordiamo inoltre le indisponibilità temporanee legate agli eventi che occupano la Fortezza nella sua interezza.
A questo proposito, dato che dal 12 al 14 maggio proprio nella Fortezza Nuova si svolgerà il “Leghorn Medieval Festival”, e visto che l’evento prevede un biglietto d’ingresso, le aree destinate a parco pubblico saranno ancora inaccessibili ai cittadini per giornate intere?

Secondo noi serve un diverso equilibrio tra profitto della società concessionaria e natura di bene pubblico della Fortezza. Auspichiamo che, magari con l’intervento dell’amministrazione, si possa giungere ad un programma d’intesa che tuteli gli interessi di tutti.

la Segreteria della Federazione Livornese Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea