Politica per passione o anche per interesse personale?

 

  • Renzo Belcari *

 

In una intervista del 28 luglio 1981, Berlinguer criticava  “ i partiti, che si erano trasformati in macchine di potere e di clientele ed avevano perso la passione politica, e non perseguivano più il bene comune. “
Come era stato lungimirante !
Troppi politici , non fanno politica per passione, o per degli ideali, ma perché prima o poi si aspettano delle ricompense,  poltrone, posti di lavoro, consulenze varie, inserimenti nelle partecipate e non solo, e varie prebende.
Si confonde il governare per tutti, con il comandare per un partito.
Si confonde il fare politica ( nel senso alto del termine ) , con lo stare nelle istituzioni ed agognare  a delle doppie retribuzioni per questi impegni.
Per fortuna, ci sono ancora migliaia di militanti che magari fanno politica da 30/40 anni ( il popolo delle salcicce, come dissero sprezzantemente Occhetto e D’Alema ) , che non pretendono la buona uscita per essersi impegnati.
Apprendiamo dai giornali, che ASA nel passato era già stata accusata di Azienda / Poltronificio , in una interrogazione comunale a Livorno da Rifondazione Comunista .
Negli anni passati ASA, guidata dall’ allora Presidente Paolo Rotelli, era stata oggetto di una indagine della Magistratura, per decine di viaggi a Cuba, fatti per controllare dei progetti molto “ fantasiosi “, in quella Nazione.
Chissà se è dato sapere che fine ha fatto quell’inchiesta ?
Tra l’altro sempre l’Ingegnere Paolo Rotelli, passato successivamente all’Autorità Portuale nel 2006, fu oggetto di un’altra indagine della corte dei conti e della Procura di Livorno, per viaggi a Bruxelles, ed in altre località.
Chissà se e dato sapere che fine ha fatto  quell’inchiesta ?
Sembrerebbe , leggendo la stampa locale ( 11 e 12/05/2013 ), che le nomine negli organismi di gestione e di sorveglianza di ASA, siano gestite dal PD.
La nomina della Dott.ssa Ghezzani, sembra sia stata decisa dal Sindaco Benedetti, dal segretario provinciale del P.D.  signor Lippi, ed avvallata e ratificata dalla segretaria P.D.  di  Cecina  signora  Meini ( stampa locale 12/05/2013 ).
Come Rifondazione Comunista , ci domandiamo se tutto ciò è normale ed eticamente corretto e trasparente ?
A Rosignano, sembra che sia successo quasi la stessa cosa, nella nomina della signora Benini, “ ma nessuno si è sognato di criticare in quella situazione “ , sembra che abbia affermato la Dott.ssa Ghezzani.  ( stampa locale 11/05/2013 ).
Ogni commento a questa frase se è stata detta veramente, è superfluo, ma dice di come viene concepito il dissenso, la critica costruttiva, la trasparenza, la democrazia partecipata veramente !
Chissà qual’è l’istanza dell’alta assise democratica ( nel senso alto del termine ) ed istituzionale, in cui vengono prese queste decisioni ?
A proposito dei compensi, come consigliere di sorveglianza  ASA ( circa 11.000 euro lordi annui, che chissà se fanno anche volume sulla pensione ? ), l’Ingegnere / comico  Catalano  ( morto recentemente ) , avrebbe potuto dire, che è meglio prendere doppio stipendio sicuro e pagare un po’ di tasse, che essere disoccupato , non pagare nessuna  tassa , ma  non percepire  nessun rendito !
Ricordo che la tassazione progressiva degli introiti ( oltre che essere auspicata dalla Costituzione Italiana ) è un obiettivo di alta democrazia sociale, nel principio solidale, che chi più prende, più paga, a proposito della dichiarazione della neo consigliera  Dott.ssa Ghezzani “ mi scatterà l’aliquota e mi mangerò metà del compenso di ASA in tasse “.
A chi si sciacqua la bocca  di spirito di servizio sociale e di abnegazione nel fare politica, Totò avrebbe detto “ ma mi faccia il  piaciere ! “.
Nonostante tutto questo, come Rifondazione Comunista , ci auguriamo che molti cittadini continuino a sperare nella buona politica, che privilegia il bene comune collettivo, isolando tutti quelli che sotto sotto cercano di coltivare anche i propri interessi personali.

Renzo Belcari – Segretario PRC Cecina