Sat: politici e amministratori favorevoli all’autosrada sbugiardati dalla trasmissione Report..!

di PRC Cecina

La trasmissione Rai Report del 3 giugno ha confermato le numerose verità sottaciute, volutamente dimenticate e molte volte infarcite di bugie dalla cordata bipartisan dell’autostrada “spaccamaremma e magna magna”.
E’ stato evidenziato e confermato che: nel 1998 il Presidente del Consiglio D’Alema (PD), con il Sottosegretario ai Lavori Pubblici Bargone,regalarono 172 Miliardi di lire alla Sat (allora pubblica) per ripianare ibuchi di bilancio.
Dopo la Sat divenne privata. Bargone, ora presidente della stessa, fu incaricato prima dal Ministro Matteoli (PDL) e successivamente confermato da Monti (PD+PDL) come Commissario Straordinario del nefasto progetto autostradale Rosignano – Civitavecchia… Chissà come abbia fatto Monti (l’unto dal Presidente Napolitano) a non accorgersi dell’enorme conflitto d’interesse di Bargone… sarà perché ci sono molte banche interessate al progetto ? Monti, si sa, è molto sensibile agli interessi dei banchieri, troppo sensibile…
Per farci digerire il progetto di rapina della Variante Aurelia (pagata con i nostri soldi), si inventarono la crescita del numero dei veicoli in transito sull’autostrada: da 18.000 a 52.000 al giorno mentre, in realtà, sono due anni che stanno diminuendo ! Stante l’attuale crisi è pensabile che per decine di anni non ci saranno aumenti significativi di traffico sulla Tirrenica.  Martini e Conti (PD) si inventarono anche una cartina autostradale della Tirrenica “falsa ed illusoria” con la quale si promettevano solo enormi vantaggi. Al contrario, come il PRC denunciava da anni, il progetto risulta inutile (o meglio, utile solo a Sat e alle banche) e sempre più oneroso, oltreché dannoso, per i cittadini.
Allo scopo di abbindolare la popolazione, infarcirono il progetto di centinaia di complanari, bretelle, strade, sottopassi, viadotti, cavalcavia… Il lotto zero Maroccone – Chioma, da realizzare addirittura prima dell’autostrada, sparito ! Da autostrada a quattro corsie promessa, rimarrà a due corsie com’è adesso. Da gratis diventerà a pagamento, cambiando solo il colore dei cartelli ma con le tariffe più alte d’Italia !
A breve i cittadini si renderanno conto di essere stati ingannati; ma i colpevoli di questo inganno avranno nome e cognome di persone e partiti che non hanno fatto niente per evitare questo scempio, insieme ai gravi danni economici alle comunità locali.  Molti elettori ora si astengono perché hanno perso la fiducia nelle promesse dei politici, quegli stessi politici che solo adesso si dichiarano contrari all’autostrada, perché è cambiato il vento ! Amministratori capaci di promettere tante chiacchiere ed incapaci di dare benefici alla collettività.
Fermiamo lo scempio autostradale all’attuale casello. Mettiamo in sicurezza tutta la Variante Aurelia con il
progetto Anas nascosto. Aderiamo in massa alle iniziative del Comitato NO-SAT !!!