Intervento a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative sociali

Il giorno venerdì 04 aprile 2008 le lavoratrici ed i lavoratori delle Cooperative Sociali che si occupano di servizi delicatissimi e preziosissimi sul piano sociale, sciopereranno per rivendicare il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto dal 31/12/2005.

Scioperano giustamente perché le condizioni di sfruttamento oramai affermatesi in questi settori, mettono in pericolo la dignità di chi lavora e, di conseguenza, la tenuta stessa dei servizi.

Le condizioni salariali sono pessime, aumentano i ritmi ed i carichi di lavoro, cresce la precarietà.

Di questa situazione sono responsabili, oltre a limiti normativi, la chiusura intransigente delle grandi centrali cooperative che negano questo rinnovo, penalizzando professionalità ed esperienze. Ma insieme la logica, imposta dagli enti locali, degli appalti al massimo ribasso, o comunque prevalentemente determinati dall’offerta economica che finisce per essere la vera discriminante per l’assegnazione del servizio.

In questo modo si fanno pagare due volte ai lavoratori il contenimento delle risorse destinate al sociale: come lavoratori e come utenti dei servizi.

Si chiede ai lavoratori di sopperire con maggior lavoro e con minori diritti e minor salario all’esigenza di mantenere la qualità e la quantità dei servizi erogati dalle Amministrazioni Pubbliche.

Questa situazione, che è figlia della logica dei tagli, delle esternalizzazioni, della precarietà progressiva, riguarda centinaia di lavoratori e lavoratrici della nostra città che tengono in piedi ogni giorno con fatica servizi indispensabili al benessere della nostra collettività.

La loro non è una lotta corporativa perché coincide con l’interesse di garantire servizi sempre migliori e qualitativamente e tecnologicamente all’avanguardia.

Per questo manifestiamo convinta solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori delle cooperative sociali e pieno sostegno al loro sciopero, richiamando anche le Amministrazioni Pubbliche locali a fare fino in fondo la loro parte, per evitare che si scarichi su di loro il peso del mantenimento di importanti settori della vita pubblica.

 

Livorno, 01 aprile 2008

Alessandro Trotta

(Segretario Prov.le PRC – Livorno)