PRC-PDCI:”C’è ancora la possibilità di salvare l’attività produttiva ed i posti di lavoro alla Giolfo & Calcagno”

L’incontro delle Istituzioni locali e delle OO.SS. con la rappresentante legale della Giolfo & Calcagno, previsto per mercoledì 23/9, deve tirare fuori, dopo mesi di silenzio e di attesa snervante per le lavoratrici ed i lavoratori, dei risultati positivi.
Sentiremo come le proposte dell’Azienda intendono rispondere alla grave emergenza sociale che essa ha aperto nel nostro territorio.
Per quanto riguarda il ruolo che le Istituzioni locali e gli altri Enti pubblici possono e debbono svolgere in questa vicenda, crediamo sia indispensabile arrivare a quel tavolo con la ferma volontà di salvare un’attività produttiva (ed i relativi posti di lavoro, circa 120 con l’indotto) che può continuare ad essere una risorsa importante per la città.
L’attività potrebbe probabilmente avere ancora sufficienti spazi economici, non del tutto compromessi dalle azioni unilaterali della società genovese. E’ realistico pensare che una parte significativa del processo produttivo della Giolfo abbia ancora margini concreti per essere svolto nel nostro territorio a servizio della rete commerciale toscana e non solo.
Entrando anche in sinergia con altre attività similari legate al Polo Agro-Alimentare, in procinto di partire all’interno del Porto.
In quest’ottica, sarebbe un fatto importante che Enti Pubblici come l’Autorità Portuale e la Camera di Commercio, si facessero promotori di uno studio, per verificare fino in fondo le possibilità di rilancio e di sinergia esistenti.
Ma accanto a questo, occorre che l’Autorità Portuale vincoli la continuazione dell’utilizzo della banchina e delle aree demaniali da parte dell’azienda ed eventuali investimenti strutturali pubblici, al riassorbimento completo di chi si è visto sottrarre il posto di lavoro.
 
Livorno, 21 settembre 2009
 
        Alessandro Trotta                                     Michele Mazzola
(segr. PRC – Fed. di Livorno)                    (segr. PDCI – Fed. di Livorno)