Comunicato stampa – A proposito del rinnovo del Cda della Compagnia portuale livornese

E’ esploso in queste giorni un dibattito sul rinnovo del CdA della Compagnia Portuale.
Non è solo la rappresentazione di una spaccatura verticale che attraversa, non solo generazionalmente, il PD.
Ma la preoccupazione per equilibri che oggi vengono percepiti come particolarmente precari, a fronte dei problemi che attraversa la Compagnia. Non si spiegherebbe che la massima autorità istituzionale cittadina risulti così interessata a questo passaggio da trovare il tempo, nonostante i gravosi impegni e gli irrisolti problemi esistenti, di presenziare a riunioni sul tema.
La cosa drammatica è che non emerge nessun contenuto, nessuna idea – o almeno non ne abbiamo notizia – che rendano chiaro l’oggetto del contendere. E soprattutto indichino quali soluzioni per affrontare i gravi problemi finanziari e di prospettiva, l’aspro conflitto in corso con Contship, le condizioni del lavoro (così duramente chiamate in causa dalla morte di un lavoratore), il rilancio dell’autogestione e soprattutto, con quali alleanze sociali (fondamentale è quella tra le due principali cooperative del Porto).
Tutto appare, invece, solo come uno scontro di potere – interno all’organizzazione solo in quanto interno ad un soggetto politico, che rischia di scaricare sull’intera Compagnia le proprie divisioni.
E non si dà alcuna risposta al largo malcontento rispetto a soluzioni calate dall’alto sulla testa dei lavoratori, come dimostra anche il proliferare delle candidature.
Per quanto ci riguarda, come Rifondazione Comunista- Comunisti Italiani – (Federazione della Sinistra), abbiamo viceversa proposto un nostro programma che ha il proprio fulcro nella centralità del lavoro, dei diritti e del rafforzamento del polo dell’autogestione portuale e che garantisca il necessario salto di qualità nell’azione della Compagnia.
Sarebbe importante che i soci-lavoratori riuscissero a rompere questo gioco a perdere a cui stiamo assistendo, premiando chi le idee dimostra di averle nella direzione del rinnovamento – certo di uomini – ma anche soprattutto di mentalità e di coraggio nelle scelte.

Lorenzo Cosimi – (segretario prc federazione di Livorno)
 
Michele Mazzola – (segretario pdci federazione di Livorno)

Segreteria PRC circolo “PORTO” Livorno