PRC-PDCI: “Parta una forte e decisa mobilitazione dei lavoratori!”

Le gravi crisi aziendali che investono il territorio dimostrano la fine dell’epoca della concertazione e della gestione condivisa dei ridimensionamenti industriali di questi anni.

A questo punto, la svolta necessaria può essere solo quella della ripresa delle lotte, insieme finalmente ad un’ampia unità di azione di tutte le forze democratiche e della sinistra.
Per adesso l’efficace impegno della Provincia ha permesso di respingere il tentativo di ENI di dividere il fronte istituzionale e sindacale. Ma la situazione generale ci convince del fatto che o i lavoratori riescono a prendere l’iniziativa e ad indicare chiari obiettivi unitari per uscire dalla crisi, o rischiamo di venir portati verso qualche nuovo vicolo cieco.
Ed è indispensabile che questa iniziativa si allarghi a tutte le vertenze aperte nel territorio e si colleghi a quella di altre realtà nazionali che vivono situazioni analoghe alla nostra.
Valutiamo molto positivamente che anche l’assemblea dei lavoratori Delphi abbia ripreso l’idea, da noi lanciata alcune settimane fa, di un presidio permanente dei lavoratori.
Di fronte a questo fatto nuovo molto importante, PRC e PDCI opereranno per sostenere e convogliare le proprie energie a favore di questa iniziativa e per coinvolgere tutte le forze politiche e sociali disponibili in questo sforzo unitario.
Per questi motivi nei prossimi giorni abbiamo fissato alcuni incontri con i Sindacati e con gli altri Partiti politici, PD e Sinistra e Libertà, per capire se possiamo condividere azioni unitarie a partire da alcuni punti: 1. blocco della vendita a Klesch & Co; 2. strappare precisi impegni ad ENI sul versante delle bonifiche e della sicurezza; 3. seria verifica della possibilità di mantenere una continuità produttiva nel ciclo della raffinazione e operare a tutti i livelli per fare di Livorno un polo energetico regionale e nazionale delle energie rinnovabili.
Analogamente, rilanciamo la medesima proposta sulla vertenza Delphi e sulle tante crisi aziendali aperte.
 
Livorno, 03 settembre 2009

Michele Mazzola (segretario PDCI – Fed. di Livorno)
 
Alessandro Trotta (segretario PRC – Fed. di Livorno)