Festa Rossa 2015 LivornoSi sono chiusi i quattro giorni della festa Rossa 2015 organizzata dalla federazione livornese di Rifondazione Comunista all’arena Astra. Non era scontato che fosse il successo che è stata. La voglia di sinistra è tanta e la generosità dei comunisti nel tradurla in atti concreti ha fatto il resto.

Grazie di cuore a tutti gli ospiti che hanno animato i nostri dibattiti, alle artiste ed artisti che hanno dato vita agli spettacoli, alle associazioni che hanno partecipato, a tutti i visitatori… e soprattutto alle compagne e i compagni che col loro lavoro volontario nelle cucine, al ristorante, agli stand hanno permesso di affermare con forza che per tutti e tutte noi esiste un’alternativa alla società ingiusta e brutale che altri stanno costruendo.
Il lavoro per rilanciare l’attività del nostro Partito è appena iniziato e molte altre sfide ci attendono, in primo luogo quella di tornare ad essere punto di riferimento ed aggregazione delle vertenze, delle lotte e dell’azione di tutti gli sfruttati da questo sistema economico, ma anche di incentivare partecipazione e consapevolezza politica nella popolazione quale unica soluzione per sconfiggere i privilegi e salvaguardare la nostra democrazia.

Voglio ringraziare i compagni e le compagne che hanno deciso di accordarmi la loro fiducia come nuovo Segretario della Federazione, impegno che non avrei mai immaginato di poter assumere, specie in questa fase politica per la sinistra e del quale percepisco tutta la gravosità. Siamo ormai tutti e tutte generali e colonnelli nella battaglia per far tornare i temi dei comunisti e della sinistra al centro del dibattito politico e nessuno di noi farà più un passo indietro.
Francesco Renda
Segretario federazione livornese PRC

La Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi

Il PRC Livornese aderisce alla “Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi“, iniziativa nazionale che chiede un cambiamento delle politi­che euro­pee e globali rispetto al tema delle migrazioni e dei rifugiati.
In particolare aderiamo alla marcia organizzata a Livorno VENERDÌ 11 SETTEMBRE, a partire dalle 18:00, da piazza della Repubblica e con arrivo al Molo Mediceo. Ci saremo, assieme a tutte le soggettività e le persone che si riconoscono nell’appello, affinché il NOI di chi vuole camminare insieme per riaffermare questi valori sia un NOI sempre più ampio.

Francesco Renda nuovo segretario del PRC livornese

Francesco_RendaNel pomeriggio di domenica 6 settembre, ultimo giorno della Festa Rossa 2015 del PRC livornese, il Comitato Politico Federale di Rifondazione Comunista si è riunito per eleggere il segretario federale.
Come nuovo segretario della Federazione livornese di Rifondazione Comunista è stato eletto il compagno Francesco Renda. 33 anni, impiegato nel settore della logistica, attivista GLBT, Francesco è stato segretario del circolo PRC Livorno Sud-La Rosa e ha coordinato la segreteria nel periodo di gestione collegiale seguito alle dimissioni in marzo del precedente segretario, Lorenzo Cosimi.
La crisi capitalista colpisce duramente il nostro territorio, e come partito comunista in questo frangente siamo chiamati a un lavoro politico particolarmente importante. La nomina di Francesco come segretario della Federazione livornese del PRC è un segno chiaro della nostra volontà di continuare ad impegnarci collettivamente in questa lotta.

Iniziative di domenica 6, Festa Rossa 2015 PRC Livorno

Ecco le iniziative di domenica 6 settembre:

17:00 area spettacoli: proiezione di “Chàvez, l’ultimo comandante” di O.Stone (2009) / “Crisi ucraina, le verità nascoste” Pandora TV (2015) / Videomessaggio di Moni Ovadia sulla Palestina (2015)

21:00 area spettacoli: Esibizione di arti marziali a cura di Zen Club

21:00 area dibattiti: Quale sinistra senza un partito comunista?
Con Marco PONDRELLI (storico e filosofo), introducono Mauro GRASSI e Antonio PARENTI (PRC Livorno)

21:30 area spettacoli: Vernacolo con Aldo BAGNOLI

e a pranzo e cena, ristorante a prezzi popolari!

Iniziative di Sabato 5, Festa Rossa 2015 PRC Livorno

Ecco le iniziative di sabato 5 settembre della festa rossa del PRC Livorno:

18:00 – area dibattiti: La Raffineria Eni di Livorno, quale futuro?
Con rappresentanze FILTCEM CGIL e RSU del coordinamento delle ditte appaltatrici dell’ENI.
Coordina Alberto BENEDETTI (PRC Collesalvetti)

21:00 – area spettacoli: Ballo Liscio
21:00 area dibattiti: Sconfiggere il Jobs Act. Analisi e proposte sulla situazione del lavoro in Italia.
Con Piergiovanni ALLEVA (giuslavorista, consigliere regionale l’Altra Emilia), Maurizio BROTINI (Segreteria regionale CGIL). Coordinano
Alessandro TROTTA e Francesco RENDA (PRC Livorno)

e a cena, ristorante a prezzi popolari!

Iniziativa_lavoro_