Festa Rossa 2015 LivornoSi sono chiusi i quattro giorni della festa Rossa 2015 organizzata dalla federazione livornese di Rifondazione Comunista all’arena Astra. Non era scontato che fosse il successo che è stata. La voglia di sinistra è tanta e la generosità dei comunisti nel tradurla in atti concreti ha fatto il resto.

Grazie di cuore a tutti gli ospiti che hanno animato i nostri dibattiti, alle artiste ed artisti che hanno dato vita agli spettacoli, alle associazioni che hanno partecipato, a tutti i visitatori… e soprattutto alle compagne e i compagni che col loro lavoro volontario nelle cucine, al ristorante, agli stand hanno permesso di affermare con forza che per tutti e tutte noi esiste un’alternativa alla società ingiusta e brutale che altri stanno costruendo.
Il lavoro per rilanciare l’attività del nostro Partito è appena iniziato e molte altre sfide ci attendono, in primo luogo quella di tornare ad essere punto di riferimento ed aggregazione delle vertenze, delle lotte e dell’azione di tutti gli sfruttati da questo sistema economico, ma anche di incentivare partecipazione e consapevolezza politica nella popolazione quale unica soluzione per sconfiggere i privilegi e salvaguardare la nostra democrazia.

Voglio ringraziare i compagni e le compagne che hanno deciso di accordarmi la loro fiducia come nuovo Segretario della Federazione, impegno che non avrei mai immaginato di poter assumere, specie in questa fase politica per la sinistra e del quale percepisco tutta la gravosità. Siamo ormai tutti e tutte generali e colonnelli nella battaglia per far tornare i temi dei comunisti e della sinistra al centro del dibattito politico e nessuno di noi farà più un passo indietro.
Francesco Renda
Segretario federazione livornese PRC