10 ottobre: giornata di mobilitazione perchè il diritto alla casa diventi questione nazionale

dal sito Unione Inquilini Livorno 

 

Clicca sull’immagine per ingrandire

I dati drammatici sugli sfratti 2011 sono stati rilevati dal Ministero dell’interno: circa 64.000 nuove sentenze di sfratto emanate, di cui circa 56.000 per morosità, con un’incidenza dell’87% sul totale che, ad esempio in in Toscana, si sta avvicinando al 100%. Sempre nel 2011, le richieste di esecuzioni con la forza pubblica sono state oltre 123.000, di cui ben 29.000 eseguite. A Livorno e provincia 100 sentenze per finita locazione e 909 per morosità eseguiti con forza pubblica 369. Di fatto, in Italia circa 140 famiglie sono sfrattate ogni giorno con la forza pubblica, mentre non si conoscono i dati di coloro che lasciano l’alloggio spontaneamente.
Queste cifre sottolineano l’impatto della crisi, e stridono con l’assoluta assenza di politiche abitative pubbliche, che siano, non solo capaci di garantire il passaggio da casa a casa per gli sfrattati (tutti) ma che  affrontino il tema del caro affitti e della precarietà abitativa, e offrire un alloggio pubblico alle 650.000 famiglie sono collocate nelle graduatorie.
Si tratta di numeri statistici terrificanti che dimostrano come, la pur generosa azione e attività di tanti, comitati, movimenti, centri sociali, sindacati, impegnati in picchetti antisfratto, o degli stessi enti locali, non può riuscire a reggere l’urto di un numero di esecuzioni di tale portata.
I governi che si sono succeduti fino ad oggi hanno attuato politiche  rivolte a rispondere alle esigenze delle lobby della rendita e della speculazione immobiliare, con azioni di cementificazione del territorio del tutto estranee alle esigenze dei soggetti oppressi dalla precarietà abitativa. Non servono più case ma più politiche per mettere fuorilegge gli affitti d’usura e governare in senso democratico e costituzionale i territori. Anche il pur necessario rilancio dell’edilizia residenziale pubblica va ripristinato privilegiando il recupero scoraggiando nuove espansioni della città, manca del tutto l’impatto politico della questione sfratti, dalla quale dovrebbero discendere una serie di progetti e programmi pubblici efficaci a livello locale, regionale e nazionale.
Ottobre è il mese delle “Giornate Mondiali Sfratti Zero”, campagna fondata sulla lotta per far rispettare integralmente il diritto alla casa iscritto nell’art. 11 del Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, ratificato dall’Italia con Legge n. 881/77.
Perciò proponiamo a tutt@ di fare del prossimo ottobre 2012 anche a Livorno un mese di campagna contro gli sfratti e, in particolare, di organizzare per mercoledì 10 ottobre una giornata nazionale contro gli sfratti.