Un saluto per Luciano De Majo

Per Luciano De Maio Apprendiamo la notizia della prematura scomparsa di Luciano De Maio e non possiamo fare a meno di riflettere, prima di tutto, sull’ingiustizia di quest’ancora giovane vita spezzata da un male implacabile.Una vita troppo breve, per quanto così ricca di passioni, di attività, di ideali, di dedizione agli altri ed alla sua città.Luciano è stato un compagno di strada di tantissime battaglie democratiche e sociali. Lo ricordiamo come un rigoroso, leale ed intelligente militante della pace e per la pace, come un militante contro le insopportabili ingiustizie che hanno attraversato e, continuano sempre più ad attraversare, questa nostra epoca.Rigoroso, leale ed intelligente come lo era anche nel proprio lavoro. Giornalista per varie testate, aveva la capacità di scavare costantemente sotto la superficie della notizia e di portarne alla luce la sostanza vera. Aveva il dono di sapere annusare le contraddizioni dentro i fatti di cui era chiamato a dare conto. Sapeva interrogare quello spazio sfuocato che c’è spesso tra la rappresentazione di un fatto e la realtà per come gli si manifestava.E’ una grave perdita per la nostra città che, oggi forse come mai, avrebbe bisogno che quelle capacità e quei valori che Luciano ha, con coerenza, incarnato, potessero crescere, moltiplicarsi, diventare seme per un nuovo risveglio civile, morale e democratico dei livornesi.La Federazione della Sinistra di Livorno si stringe attorno ai familiari, agli amici ed ai colleghi de “Il Tirreno” e delle altre testate con cui Luciano ha collaborato, manifestando tutto il proprio dolore e la propria partecipazione.Luciano non ti dimenticheremo! Livorno, 20 febbraio 2011

Federazione della Sinistra – Livorno

E’ morto questa mattina Luciano De Majo, giornalista del Tirreno.

La sua morte è davvero difficile da accettare: non solo per le sue non comuni qualità umane e professionali, ma anche perché aveva solo 40 anni e tutta una vita da vivere.
Ci mancheranno la sua capacità di ascolto e le sue riflessioni mai banali, la sua scrittura sciolta e precisa.
Ci sentiamo vicini alla moglie Valeria, alla famiglia, a tutti gli amici e compagni che come noi ne sentiranno la mancanza.

I compagni e le compagne dell’Unione Inquilini e di Rifondazione di via Pieroni.