PRC: Ricordo di Bruno Fraschi

E’ morto Bruno Fraschi un comunista, un partigiano!
Un compagno semplice, onesto, amato e apprezzato da tutti, che ha dato tutta la sua vita per il Partito (prima il PCI, poi PRC) e per gli ideali in cui credeva!
Ha dedicato ogni giorno a tutto questo, fino a che la malattia non l’ha bloccato prima in casa e poi a letto!
E noi gliene riconosciamo pienamente il merito.
Uno sforzo enorme, grande come la sua passione, ma sempre nell’ombra, come il suo fare umile pretendeva.
Una vita spesa così. Tutta al servizio degli altri, in modo gratuito e volontario, un esempio per la sua schiettezza, per il suo modo diretto e senza troppi fronzoli e per quella profonda saggezza popolare che sapeva mettere nelle proprie parole, da autentico livornese dai piedi fino alla punta dei capelli.
Era un antifascista vero, militante fino al midollo, iscritto da sempre all’ANPI ed al Partito Comunista.
Operaio fin da giovanissimo, aveva fatto molti lavori anche molto duri. Nell’immediato dopoguerra aveva lavorato come palombaro nel recupero dei rottami delle navi affondate davanti al porto di Livorno, pagando quella necessità con pesanti conseguenze per la propria salute.
Nel febbraio 1991 aveva scelto con noi di non aderire al PDS e di fondare Rifondazione Comunista, di cui era militante prezioso, animatore del Circolo di Borgo, che era ormai il suo quartiere e a cui era legato da un amore profondo, pur non dimenticando mai le sue origini “veneziane”, indelebilmente segnate dal ricordo duro della guerra e della sua casa distrutta dai bombardamenti.
Tra gli incarichi che aveva rivestito, oltre a quelli politici della sua sezione e circolo di appartenenza, era stato anche Presidente del Circolo ARCI Borgo.
Per tanti di noi, era come un padre, era una persona buona, disponibile, che non si tirava mai indietro se vedeva un compagno o un amico in difficoltà.
In questi tempi così bui e duri, quando lo trovavo ormai infermo nel suo letto, e mi chiedeva sempre del Partito e dei compagni, gli era di grandissimo conforto sapere che una nuova generazione di comuniste e comunisti continuava la sua lotta.
Ti abbiamo voluto e ti vorremo sempre bene! Ciao Bruno!
Un abbraccio forte a Francesca e a tutti i suoi cari.
Sabato 23 gennaio – per l’89° anniversario della nascita del PCd’I –  le comuniste e i comunisti sfileranno anche per Bruno per le strade di Livorno!
 
Livorno, 21 gennaio 2010
 
Alessandro Trotta
(Segretario PRC – Fed. di Livorno)