mag 25 2015

Perché votiamo Sì-Toscana a Sinistra e Alberto Benedetti

Tag:admin @ 8:09

Emiliano, Marco, Laura e Francesco spiegano perché voteranno Sì – Toscana a Sinistra e perché daranno la preferenza ad Alberto Benedetti.

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

mag 18 2015

Per l’Europa dei popoli, contro l’austerity, con Syriza e Sì – Toscana a Sinistra

Tag:admin @ 18:15

19 maggio, Argyrios Panagopoulos a Livorno
Martedì 19 maggio alle 19:00, in Piazza Attias a Livorno, manifestazione “per l’Europa dei popoli contro l’austerity!”

Ci sarà Argyrios Panagopoulos, portavoce di Syriza in Italia, e ci saranno le candidate e i candidati della lista “Sì – Toscana a Sinistra”!

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

mag 17 2015

Contro omofobia e transfobia, il governo potrebbe fare molto

Tag:admin @ 13:23

1280px-Rainbow_flag_breezeDomenica 17 maggio ricorre la giornata mondiale contro l’omotransfobia, anniversario della decisione dell’OMS di depennare l’omosessualità dall’elenco diagnostico e statistico delle malattie mentali nel troppo recente 1992. La federazione livornese di Rifondazione Comunista sarà presente a sostegno di tutte le iniziative del movimento GLBTQ, da Pisa a Piombino, per denunciare il lungo cammino che ancora deve essere compiuto dalla politica per il raggiungimento della piena uguaglianza giuridica e sociale di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali.

Vogliamo fortemente denunciare la patetica latitanza del governo PD nel colmare questa macroscopica violazione dei diritti umani e spronare all’immediata assunzione dei seguenti impegni da parte del governo nazionale e regionale:

-La piena estensione dell’aggravante di odio per orientamento sessuale e di identità di genere all’interno della legge Mancino

-L’adozione di una adeguata normativa contro l’omotransfobia all’interno del nostro quadro normativo, intesa a reprimere i messaggi di odio legalizzato all’interno dei mass media, falsamente riconducibili al diritto della libertà d’opinione

-Il riconoscimento anagrafico dell’identità di genere senza l’obbligo di finalizzare il percorso per il cambio di sesso

-La convocazione di una commissione regionale per verificare l’attuazione della legge regionale 63 del 2004

-L’adozione di una legge sul matrimonio egualitario che vada ben oltre il compromesso al ribasso del DDL Cirinnà

-Una normativa sui diritti e doveri basici del regime delle coppie di fatto

-L’inserimento del turismo GLBT e la sponsorizzazione degli eventi collaterali all’interno delle politiche regionali e comunali in materia

In occasione di questo 17 maggio, riteniamo doveroso ricordare l’ecatombe umana rappresentata dai suicidi di giovani gay lesbiche e transessuali riconducibili alle situazioni di forte disagio psicologico prodotte da politici omofobi e dalle confessioni religiose maggioritarie in questo paese, le cui mani sono sporche del loro sangue. L’unica malattia è l’omofobia e siamo decisi a combatterla!

Francesco Renda
Coordinatore segreteria livornese Rifondazione Comunista

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

mag 16 2015

Comunicato congiunto PRC-SEL sul restauro della storica bandiera del PCI

Tag:admin @ 21:03

bandieraAccade nella nostra città che un partito come il Pd, locale e nazionale, tenti di attuare operazioni di mistificazione di bassa lega come quella relativa al restauro della bandiera del Pci conservata nel Circolo del Pd “San Marco Pontino”, immeritato patrimonio di un partito politico che ha ormai da molto tempo abbandonato, non solo sul piano ideologico, ma anche su quello culturale e politico, i valori che furono alla base del Pci.

Accade che per questo sedicente Partito di Centro Sinistra le guerre vengano chiamate missioni di pace, che attui riforme istituzionali autoritarie e antidemocratiche, che attraverso il “Jobs Act”  realizzi una lotta di classe in favore dei ceti dominanti, togliendo diritti ai lavoratori e pensionati, allargando la povertà a sempre più ampi strati di popolazione a favore di un numero sempre più ristretto di popolazione che detiene oltre il 50% della ricchezza prodotta nel nostro Paese. Ciò accade anche perché nel Pd e nel M5S non esiste alcun legame con la tradizione comunista e chi dice il contrario vive nel romanzo 1984 di Orwell.

Gridano meno diritti e più tutele, gridano che il bene del padrone è anche il nostro bene, e intanto i padroni ingrassano e noi siamo sedotti solo dal riflesso delle loro briciole viste in televisione. Si, avete ragione, la Bandiera Rossa per voi è solo una reliquia e fate bene a metterla dentro una teca. La nostra è consunta, ma continua ancora a sventolare.

Come scriveva Pasolini nei suoi versi dedicati alla Bandiera Rossa:

“ridiventa straccio,
e il più povero ti sventoli”

PRC Livorno
SEL Livorno

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

mag 15 2015

Paolo Ferrero a Livorno

Tag:admin @ 9:32

Il Segretario nazionale di Rifondazione Paolo Ferrero, a Livorno per presentare la candidatura in “Sì – Toscana a Sinistra” di Alberto Benedetti, affronta la situazione politica nazionale e internazionale.

(Video di FotoNewsLivorno)

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

mag 12 2015

Giovedì 14 maggio, Ferrero a Livorno presenta la candidatura di Alberto Benedetti

Tag:admin @ 21:59

14 maggio, 17:00 Paolo Ferrero a Livorno
Giovedì 14 maggio alle 17:00, presso la Terrazza Mascagni (lato Pancaldi) il segretario nazionale del PRC Paolo Ferrero presenterà Alberto Benedetti, candidato per la provincia di Livorno nella lista “Sì – Toscana a Sinistra”. Tutta la cittadinanza è invitata a questo incontro pubblico, che sarà anche un’occasione per conoscere le altre candidate e candidati della lista e per discutere insieme del programma.

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Pagina successiva »