nov 30 2011

COMUNICATO STAMPA: Finalmente una buona notizia dalla Regione Toscana 29/11/2011

Tag:admin @ 19:25

In questo anno scolastico, dove a fronte di un aumento del numero degli alunni disabili nelle scuole toscane (salito da 9.915 a 10.202), a causa dei tagli lineari, è rimasto invariato (4.690) il numero degli insegnanti di sostegno, il diritto al sostegno è stato fortemente limitato. Dopo numerosi ricorsi legali, la stessa Corte Costituzionale ha affermato che  il sostegno è un diritto, come tale deve essere pienamente garantito e non può essere subordinato alle logiche di bilancio.

In collaborazione con molti genitori, docenti di sostegno e in sintonia con il tavolo regionale per la scuola della repubblica, come Rifondazione Comunista abbiamo attivato, anche sul tutto il territorio provinciale di Livorno, una petizione indirizzata alle autorità statali e locali con cui si chiedeva il reperimento di risorse finanziarie urgenti per il sostegno all’integrazione degli alunni diversabili nella Scuola pubblica. Continua”COMUNICATO STAMPA: Finalmente una buona notizia dalla Regione Toscana 29/11/2011″

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

nov 27 2011

VIII congresso: eletto il segretario di partito

Tag:admin @ 18:53

Livorno 27 Novembre, si conclude il congresso provinciale di Livorno, eletto nuovamente il segretario di partito, Lorenzo Cosimi.

Intervento conclusivo di Alberto Burgio, ex parlamentare.

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

nov 26 2011

VIII congresso:

Tag:admin @ 18:20

Interventi al congresso di Rifondazione comunista, Livorno.

I vari interventi hanno evidenziato le ricadute pesanti della crisi sulle condizioni di vita dei ceti sociali piu’ deboli, a partire dagli effetti sui livelli salariali, sull’occupazione, sulla drammaticità dell’emergenza abitativa. Morosità Incolpevole, perdi il lavoro perdi la casa, la sicurezza del lavoro e sul lavoro, dei licenziamenti di esponenti sindacali che fanno riferimento al sindacato di maggiori iscritti, cosi togliendo quei diritti democratici degli stessi lavoratori.

Tutti i relatori chiedono la necessità di legarsi ai movimenti, come la giornata del 15 ottobre, che chiede di non far pagare il debito ai soliti, il movimento dell’acqua, parlando proprio del referendum contro la privatizzazioni dei beni pubblici, le tematiche territoriali, come rifiuti e le speculazioni.

Il governo Monti, porta avanti la solita politica liberista, favorendo le banche anche se Berlusconi non è più il premier, continua a lavorare dietro le quinte, non muore cosi il Berlusconismo. La PATRIMONIALE: la legge che tutti portano avanti non è quella del nostro partito, il governo Monti lascerà che a pagare siano sempre i soliti, dobbiamo combattere l’evasione, non l’ICI sulla prima casa ma solo su i grandi patrimoni, al di sopra di un milione di euro.

Il lavoro di partito: si parla di rinnovare e ri- organizzare le strutture di partito,

Si pone l’attenzione sulla questione di genere, su quanto l’attuale crisi economica ha notevolmente aggravato e accentuato le condizioni di vita, lavorative e sociali delle donne.

Così come sono diventate sistemiche le guerre e sempre più attuale la necessità di un’alternativa che invece miri alla riduzione delle spese militari e al non rifinanziamento delle missioni di guerra.

Le battaglie degli immigrati non possono che essere le nostre come quella per garantire loro il diritto di voto, perchè fanno indissolubilmente parte del nostro futuro.

L’importanza della difesa dei valori e degli ideali generati dalla resistenza e dall’antifascismo, la lotta contro i neofascismi dilaganti sia in Italia sia in Europa e la fondamentale partecipazione alle associazioni che a quei valori si richiamano, in particolare l’ANPI.

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

nov 24 2011

VIII Congresso

Tag:admin @ 8:44

PARTITO della RIFONDAZIONE COMUNISTA

Federazione di Livorno

VIII CONGRESSO PROVINCIALE

26-27 Novembre 2011

Sala Circoscrizione 1

P.zza Saragat 1 – LIVORNO

ORDINE DEI LAVORI

SABATO 26 novembre

INIZIO ORE 9.00

  • NOMINA DELLA PRESIDENZA DEL CONGRESSO

  • RELAZIONE DEL SEGRETARIO USCENTE

  • SALUTI FORZE POLITICHE E ASSOCIAZIONI

  • Nomina delle Commissioni: politica, elettorale e verifica poteri

Ore 13.00

SOSPENSIONE DEI LAVORI PER PAUSA PRANZO

Ore 15.00

RIPRESA LAVORI

DIBATTITO

Ore 19.00

FINE DIBATTITO

DOMENICA 27 NOVEMBRE

Ore 9.00

RIPRESA LAVORI

  • VOTAZIONE EMENDAMENTI DOCUMENTI, ODG NAZIONALI E LOCALI.

  • VOTAZIONE DELEGATI/E CONGRESSO NAZIONALE E REGIONALE

  • VOTAZIONE ORGANISMI DIRIGENTI E DI GARANZIA

  • CONCLUSIONI DELLA/DEL COMPAGNA/O INDICATA/O DALLA COMMISSIONE NAZIONALE PER IL CONGRESSO

  • RIUNIONE DEL CDG PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE

  • RIUNIONE DEL CPF PER L’ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DEL TESORIERE

Livorno, lì 17 Novembre 2011

La Commissione provinciale per il Congresso

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

nov 14 2011

VIII Congresso: di circoli

Tag:admin @ 8:04

Risultato nfinale dei congressi di Circoli

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

nov 11 2011

L’Italia sono anch’io

Tag:admin @ 13:01

La Federazione della Sistra aderisce all’iniziativa.

Due proposte di legge di iniziativa Popolare, per modificare la norma che impedisce i bambini nati in italia da genitori stranieri di essere considerati cittadini italiani a tutti gli effetti.

Seconda: Per estendere il diritto al voto amministrativo ai lavoratori stranieri che da anni vivono e lavorano nel nostro paese.

L’ITALIA SONO ANCH’IO Campagna per i diritti di cittadinanza. FIRMA e sostieni queste due proposte di civiltà.

Comitato Provinciale Livorno “L’Italia sono anch’io”

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Pagina successiva »