Ago 29 2011

In memoria di Edda Fagni

Tag:admin @ 11:17

Autore: Alessandra Mancini Titolo: Edda Fagni l’innovazione pedagogica. Editore: Edizioni del Boccale

Anno di pubblicazione: 2010: Luogo di pubblicazione: Livorno, Numero pagine: 111

Introduzione di: Antonio Santoni Rugiu

La costante azione pedagogica di Edda Fagni contro le discriminazioni sociali, l’integrazione di quei bambini, e delle loro famiglie, che nella mentalità comune erano considerati marginali negli anni ’60-’70, nonostante l’epoca di rivoluzioni storico, culturali, legislative.

Una didattica scolastica incentrata sulle risorse degli alunni, sulle loro capacità fantastiche, creative, sulla possibilità di tentare, provare, inventare soluzioni (“problem solving” è il termine tecnico). Senza dubbio Edda Fagni è stata un’anticipatrice dei tempi: adesso le sue pratiche sono di uso comune. Lei le elaborò ispirandosi a grandi pensatori e, tra tutti, Gianni Rodari è quello a cui ho preferito confrontarla.

Aspirava ad una qualità più alta dell’istruzione e dei servizi socio-educativi, entrambi più adeguati ai ragazzi diversamente abili, e contemporaneamente ad una maggiore qualificazione delle diverse tipologie professionali impegnate in tali contesti, incentivando un contributo alla formazione ed all’occupazione lavorativa.

Come Assessore all’Istruzione del Comune di Livorno cercò di migliorare varie tipologie di servizi, analizzandole sotto varie sfaccettature e conducendoli ad un progresso in cui il rapporto qualità/costi fosse finalizzato alla realizzazione dei più alti principi pedagogici: ogni percorso si risolse in un successo, non senza le dovute difficoltà, trattandosi di sperimentazioni.

Le sue scelte politiche furono sempre finalizzate a questi obiettivi e si concretizzarono nell’iscrizione al Pci ed a Rifondazione Comunista. Con i “compagni” presentò svariati disegni di legge (Consiglio Comunale, Consiglio Regionale, Camera dei Deputati, Senato), ma non solo con loro: credente e laica allo stesso tempo, seppe collaborare in maniera eccelsa anche con i colleghi di altre forze politiche.

Questo libro è il sunto di una ricerca tesa ad evidenziare i suoi interventi nei dibattiti ma anche i suoi pensieri negli appunti personali. Leggendolo appare chiara la sua capacità di confrontarsi e criticare, anche se stessa, senza alcun timore di esprimere la propria opinione.

La Prefazione è del Prof. Antonio Santoni Rugiu (ex-magistero di Firenze, ambito storico-pedagogico), con il quale collaborò per la stesura dell’opera “Giorni di scuola” e del libro “Insegnamento come animazione”. L’applicazione dei concetti espressi in quest’ultimo vengono spiegati in appendice da Mauro Pardini (psico-pedagogista noto agli insegnanti e all’utenza scolastica).

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Ago 27 2011

Porto e Logistica Fulcro dell’Economia Livornese.

Tag:admin @ 13:26

VENERDÌ 26 AGOSTO
ore 21.30 – Area Dibattiti “Porto e Logistica Fulcro dell’Economia Livornese. Quale Futuro per il Lavoro, i Diritti e la Sicurezza” Coordina: Mauro Grassi, Segretario sezione Porto PRC
Intervengono:
Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno
Lorenzo Bacci, Sindaco di Collesalvetti
Luciano Pannocchia, Amministratore delegato Interporto

Roberto Piccini, Presidente Porto 2000
Martelloni Ivano, Responsabile Lega Coop Livorno
Alessandro Trotta, Federazione della Sinistra Livorno
un Rappresentante dell’Autorità Portuale Livorno

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Ago 26 2011

Aria dibattiti: COMUNICAZIONI

Tag:admin @ 12:02

GIOVEDÌ 25 AGOSTO
ore 21.30 – Area Dibattiti “La Sinistra ed il problema comunicazione. Diritti, pluralismo e libertà d’espressione” Coordina: Niccolò Gherarducci, coordinatore Giovani Comunisti – Livorno
Intervengono:
Riccardo Chiari, giornalista de “IL MANIFESTO” Maurizio Musolino, già Direttore de “LA RINASCITA” Frida Nacinovich, giornalista di “LIBERAZIONE” un Rappresentante della redazione di “SENZA SOSTE” Alessandro Ambrosin, Direttore di “DAZEBAO.NEWS.IT”

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Ago 25 2011

Domenica 4 Settembre – Presentazione del libro di Barbara Balzerani

Tag:admin @ 10:33

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Ago 24 2011

La Casa è un diritto: Livorno

Tag:admin @ 13:14


MARTEDÌ 23 AGOSTO

ore 2130 – Area Dibattiti
“La casa è un diritto, non una merce”
Coordina: Nicola Ricci Segreteria PdCI Livorno
Intervengono:
Bruno Picchi, Assessore Programma e Marketing Territoriale – Comune di Livorno
Gabriele Cantù, Assessore Politiche Sociali – Comune di Livorno
Stefano Taddia, Presidente Casalp
Tiziana Bartimmo, Capogruppo FDS – Comune di Livorno
Walter De Cesari, Comitato Politico Nazionale PRC

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Ago 23 2011

Lunedì dibattito su la Ripublicizzazione dei beni comuni.

Tag:admin @ 13:36

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Pagina successiva »