dic 26 2015

Gigantismo navale: intervento del Prof. Bologna

Tag:admin @ 11:04

slidePubblichiamo in allegato (clic sul titolo per aprire il pdf) l’intervento del Prof. Sergio Bologna, “Gigantismo navale e trend economico-finanziari“, tenuto alla conferenza nazionale Federagenti del 16 dicembre 2015. Nell’intervento si toccano punti importanti per il presente e futuro della portualità italiana in genere e livornese in particolare.

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

feb 13 2014

Documento conclusivo scaturito dagli incontri tra PRC, PDC, Mov. per Partito del Lavoro, Azione Civile

Tag:admin @ 20:47

 

  • Livorno, 12 febbraio 2014

 

1453275_462208663879103_1026079092_nSi sta avviando a Livorno un primo tentativo di ricomposizione della sinistra che vede impegnati – per adesso – Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Movimento per il Partito del Lavoro, Azione Civile e un gruppo di individualità impegnate nel sociale, nella cultura, nel lavoro e nelle professioni.
E’ un cammino aperto al confronto ed alla adesione di tutti coloro che si riconoscono nei valori della sinistra e del lavoro.
Il primo impegno deve essere quello di presentare la lista italiana a sostegno della candidatura di Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione Europea che ha bisogno anche a Livorno di raccogliere centinaia di firme.
Sul piano locale, prendiamo atto che il tentativo di ascolto senza pregiudiziali verso il centro-sinistra non ha sortito alcun effetto.
In modo sempre più evidente manca qualsiasi elemento di discontinuità sui programmi, sul metodo, sulle alleanze (come dimostra l’allargamento alle componenti moderate legate ad una visione superata e fallimentare di governo della città) fino alle stesse proposte di candidature.
Mentre la città per la crisi che sta attraversando avrebbe bisogno di una svolta profonda che la coalizione di centro-sinistra non è in grado di garantire.
Anche a Livorno c’è quindi la possibilità da parte di un fronte ampio della sinistra di tenere aperta questa necessità di cambiamento, di cui devono essere parte SEL e le realtà associative che in questi mesi hanno mobilitato energie ed idee importanti.

* Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Movimento per il Partito del Lavoro, Azione Civile

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

feb 07 2014

Rosignano: o.d.g. sulle gare distribuzione del gas approvato (..su proposta di Rifondazione Comunista!)

Tag:admin @ 17:15

 

  • COMUNICATO FILCTEM CGIL AI LAVORATORI

 

filctem logoIERI IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROSIGNANO HA APPROVATO , GRAZIE AL LAVORO SVOLTO DELLA FILCTEM CGIL E GRAZIE L’INTERESSAMENTO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA, UN ORDINE DEL GIORNO (APPROVATO ALL’UNANIMITA’) RIGUARDANTE LE GARE DISTRIBUZIONE GAS.
NOI STIAMO LAVORANDO  AFFINCHE L’ ORDINE DEL GIORNO SIA APPROVATO IN TUTTI I CONSIGLI COMUNALI.
IL 13 DI FEBBRAIO LE OOSS SONO CONVOCATE IN COMMISSIONE PRESSO IL COMUNE DI COLLESALVETTI SULLE GARE GAS.

IL LAVORO DECIDE IL FUTURO…….

FILCTEM CGIL

ODG RETE GAS(download)

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

dic 05 2013

IX° Congresso PRC Livorno: documento politico

Tag:admin @ 12:46

 

  • Documento Politico

 

Logo congresso Livorno.bIl IX° congresso della federazione livornese del PRC, preso atto della drammatica situazione in cui versa il nostro paese sotto il profilo economico, sociale e politico, causato dalla crisi del sistema capitalistico e dalle nefaste politiche messe in atto dal governo Letta nei confronti del mondo del lavoro, della cultura, e del sociale, ritiene indispensabile e quanto mai necessario avviare la formazione di una massa critica che sappia costruire una vasta mobilitazione di tutti coloro che si oppongono all’attuale compagine governativa. Tale risposta non può non vedere la presenza di forze politiche e di aggregazioni di cittadini uniti nel portare avanti un reale progetto di cambiamento nelle scelte di governo. In questo percorso Rifondazione Comunista vuole essere uno degli attori principali. Oltremodo drammatica è la situazione della nostra provincia e della nostra città.
La perdita di potenzialità e di sviluppo nel campo economico e produttivo testimonia la negatività del momento, e ad oggi la totale assenza di progetti che possano invertire la rotte per ridare al nostro territorio il ruolo che per natura gli compete. Per quanto concerne la realtà livornese, l’arretramento dell’economia è vittima non solo di una situazione di criticità, ma anche di una sclerotizzazione della sua progettualità politica. La città è ripiegata su se stessa e vive sulle proprie spalle scelte politicamente sbagliate degli ultimi venti anni dovute ad una imbarazzante mancanza di programmazione. Occorre una rinascita della città dal punto di vista economico, sociale e politico. Questo deve essere un punto imprescindibile per una sinistra che riconosca nel conflitto sociale una spinta dinamica per mutare l’esistente, nonché la capacità di unificare le lotte in corso da parte di tutto il mondo del lavoro per raggiungere l’obbiettivo di una “vertenza livornese” che veda la presenza viva della città per rivendicare la funzione di Livorno a livello regionale, nazionale, europeo e mediterraneo; nonché il ruolo primario dei lavoratori nelle spinte al cambiamento. Continua”IX° Congresso PRC Livorno: documento politico”

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

ott 10 2013

IX° Congresso Nazionale – Partito della Rifondazione Comunista (documenti congressuali)

Tag:Tag admin @ 16:32

 

  • red

 

 

22157_19544_IXCONGRESSOPRC_Image

Riportiamo di seguito i documenti congressuali, ai quali fanno seguito i relativi emendamenti (che possono essere scaricati in versione integrale ed in  formato pdf) presentati in ordine temporale all’attenzione del Comitato Politico Nazionale.

Ricordiamo che il IX° Congresso di Rifondazione Comunista si svolgerà a Perugia nei giorni 6-8 dicembre 2013 dopo che saranno stati celebrati i congressi di circolo e di Federazione

Documento “Ricostruire la Sinistra”  (Primo firmatario Amato) -  (scarica pdf.)

 

Doc. “Sinistra, classe, rivoluzione” (Primo firmatario Bellotti)  - (scarica pdf.)

Doc. “Per la Rifondazione di un Partito Comunista” (presentato da olte 500 iscritti – Art.2 Regolamento) (scarica pdf.)

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

set 19 2013

Comune di Rosignano Marittimo: atti presentati dal Gruppo PRC-FdS

Tag:admin @ 12:55

 

  • Niccolò Gherarducci *

 

di seguito gli atti presentati in data 17 settembre 2013 dal gruppo comunista federazione della sinistra al prossimo Consiglio comunale di Rosignano Marittimo:

 

 

 

N. Gherarducci  – Capogruppo PRC – FDS al Comune di Rosignano Marittimo

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

Pagina successiva »