Rosignano: o.d.g. sulle gare distribuzione del gas approvato (..su proposta di Rifondazione Comunista!)

 

  • COMUNICATO FILCTEM CGIL AI LAVORATORI

 

filctem logoIERI IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROSIGNANO HA APPROVATO , GRAZIE AL LAVORO SVOLTO DELLA FILCTEM CGIL E GRAZIE L’INTERESSAMENTO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA, UN ORDINE DEL GIORNO (APPROVATO ALL’UNANIMITA’) RIGUARDANTE LE GARE DISTRIBUZIONE GAS.
NOI STIAMO LAVORANDO  AFFINCHE L’ ORDINE DEL GIORNO SIA APPROVATO IN TUTTI I CONSIGLI COMUNALI.
IL 13 DI FEBBRAIO LE OOSS SONO CONVOCATE IN COMMISSIONE PRESSO IL COMUNE DI COLLESALVETTI SULLE GARE GAS.

IL LAVORO DECIDE IL FUTURO…….

FILCTEM CGIL

ODG RETE GAS(download)

Rinnovamento, alternativa alla “riserva indiana”

 

 

 

22157_19544_IXCONGRESSOPRC_ImageBisogna dire le cose come stanno. Per farlo, è quanto mai necessario capire che siamo di fronte al congresso più importante della Nostra storia. La maggior parte delle forze politiche punite dai risultati elettorali, hanno da tempo chiarito le loro idee in ambito congressuale; al contrario del Nostro partito dove si è preferito congelare la discussione rischiando la disaffezione e l’allontanamento di molti. Ad un serio momento di riflessione è stata anteposta una chiave di lettura alquanto approssimativa. Si è cercato di addossare la colpa al “correntismo”, quando in ballo c’è ben altro. In gioco c’è il destino del maggior partito comunista italiano, che da troppo tempo non riesce a intravedere la luce in fondo al tunnel. Insuccessi, emorragia di iscritti e perdita di consensi. Alzi la mano chi può affermare il contrario! Possiamo ancora ritenerci “unti dal Signore”, esternalizzando le responsabilità sugli avversari, o sulla stessa società? Suvvia, conosciamo bene la verità, tanto da sapere che non basta sentirsi nel giusto per non cambiare le cose. E’ come chiudersi in una riserva indiana. Sarebbe egoistico, presuntuoso e irrispettoso nei confronti di milioni di persone, uomini, donne, lavoratori, che vivono oggi una vita impossibile sotto la scure delle politiche neo liberiste. Siamo diventati autoreferenziali, tanto da non essere più riconosciuti dalle stesse classi sociali per le quali una volta eravamo un saldo punto di riferimento. Rifondazione Comunista è la casa di tutti noi, e nessuno si sogna di metterlo in forse. Leggi tutto “Rinnovamento, alternativa alla “riserva indiana””

Blitz ex distretto sanitario di via Rossi: comunicato stampa

 

  • PRC Livorno

 

Il Partito della Rifondazione Comunista di Livorno esprime la propria preoccupazione, non senza mostrarsi perplesso e critico, riguardo al blitz che le Forze dell’ordine hanno portato a compimento questa mattina (martedì 5 nov, ndr) nell’ex distretto sanitario dell’Asl situato nella centralissima Via E. Rossi. A quanto è dato sapere lo scopo sembra essere stato quello di effettuare perquisizioni e riconoscimenti delle persone presenti nella struttura stessa. Ma la cronaca, ormai conosciuta dai più, lascia il posto a doverose riflessioni sul metodo adottato e sulle ragioni che l’hanno motivato.  Qual’è il motivo che può giustificare la messa in opera di una vera e propria militarizzazione di un’area centralissima come quella sopra indicata? Crediamo sia difficile parlare di quanto accaduto senza trovare un nesso con una situazione politica che sembra, almeno a livello di Amministrazione Comunale, non aver dato finora risposte sufficienti a problematiche sociali rilevanti come la questione abitativa, l’inclusione sociale ed il diritto al reddito.  Ricordiamo che nell’ex distretto “occupato” si trovano 16 famiglie senza dimora ed un gruppo di giovani che hanno dato vita ad una attività di raccolta e recupero di materiali vari al fine di un loro riutilizzo in ambito sociale. In virtù di questo riteniamo che sia doveroso, da parte della stessa Amministrazione, dare risposte esaurienti ai tanti dubbi che scaturiscono in maniera più che legittima.

  • Di seguito alcune immagini significative degli eventi riportati e accaduti martedì 5 novembre:

 

* Forze di Polizia in assetto anti-sommossa durante il blitz della mattina

foto 010

 

 

 

 * Corteo di protesta si dirige verso il Comune

foto 041

 

 

 

 

 

 

 

 

* Protesta di fronte all’ufficio dell’Assessore all’ambiente

foto 069

 

 

 

 

 

 

 

 

Riforma delle Autorità Portuali: irricevibile proposta del ministro Lupi!

 

  • Circolo Porto

 

immagine_principale_homeDall’Assemblea Nazionale di Assoporti svolta a Roma il 29 Ottobre siamo passati dal soporifero all’inverosimile. Oltre a non avere invitato il rappresentante di ANCI non sono neppure stati invitati i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali del settore portuale che pure un ruolo lo hanno sempre esercitato e senza i quali, data la loro rappresentanza dei lavoratori, sarebbe difficile affrontare i problemi in discussione. Ha ragione il Senatore Marco Filippi quando sostiene che l’atteggiamento del Ministro Lupi rischia di far arenare la riforma della legge 84/94 che oggi è possibile attuare. Ascoltando le proposte del neofita ministro Lupi che vorrebbe adottare tramite decreto, fra circa trenta giorni, la sensazione che si ricava è che non sappia nemmeno di cosa sta parlando. In soldoni il Ministro Lupi, ed i fans della “riformona” vorrebbero ridurre il numero delle le Autorità Portuali trasformandole in Autorità di distretto logistico, facendole diventare delle SPA e quindi privatizzarle come alcune significative realtà del nordeuropa. Leggi tutto “Riforma delle Autorità Portuali: irricevibile proposta del ministro Lupi!”