giu 23 2013

Teatro Goldoni: occorrono risposte chiare!

Tag:admin @ 20:04

 

  • Lorenzo Cosimi

 

Teatro_Goldoni,_LivornoL’aver adombrato la possibile chiusura del teatro Goldoni, rappresenterebbe un ulteriore deterioramento culturale per la  nostra città, non è pensabile una situazione del genere in una città come Livorno dove l’aspetto culturale ha rappresentato non solo la storia ma anche nutrite speranza per il futuro.  La nostra estrema preoccupazione affonda le radici in questa determinata circostanza dove occorrerebbe una chiarezza esemplare  e non  continui tentativi di rimandare o offuscare la realtà. Pertanto è impensabile non porsi alcuni interrogativi, dalla chiarezza del bilancio e la reale situazione finanziaria,  al perché una magnificenza di tale portata sia sotto il profilo architettonico (soffermiamoci un attimo sulla cupola di cristallo) che strutturale versa in queste condizioni a causa di una non oculata programmazione; di conseguenza risulta  essere troppo evidente,  riduttivo e fuorviante il tentativo di additare al costo dei dipendenti una delle possibile cause di tutto. Non possiamo soffermarci sull’aspetto puramente culturale in senso filosofico, dietro’ c è tutto un mondo di lavoratori sia  con contratto a tempo indeterminato che a tempo determinato (facchini, elettricisti, sartoria, macchinisti) che ad oggi non hanno nessuna certezza per il proprio futuro lavorativo, inoltre verrebbe a mancare un ruolo sociale che dentro i teatri si sviluppa, mi riferisco ai laboratori,compresi quelli che svolgono progetti con le disabilità. Ora necessita che tra la dirigenza del Goldoni e le istituzioni in primo luogo l’amministrazione comunale e quella provinciale si apra un dialogo vero e conscio, senza tralasciare il rapporto con la città, dove si mette in atto qualsiasi tentativo per salvare il teatro Goldoni da una possibile chiusura, altrimenti quale città aperta e permeata dal turismo diverrebbe Livorno, dove tutte le sua bellezze artistiche e culturale sono chiuse o sono  in attesa da anni  e anni di restauri mai andati a buon fine. Non possiamo e non dobbiamo  permettere che Livorno non occupi un ruolo di primo piano nel panorama culturale e sociale che innegabilmente gli spetta.

Lorenzo Cosimi – Sgretario PRC Livorno

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

mar 08 2011

Manifestazione in difesa della Costituzione

Tag:admin @ 21:50

Sabato 12 Marzo 2011 Manifestazione in difesa della Costituzione e della Scuola Pubblica davanti al Comune alle ore 16:00.

Partecipiamo e diffondiamo!!

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

set 12 2009

11 settembre – Stesso giorno altri ricordi…….

Tag:admin @ 8:46

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

lug 04 2009

Goldoni 3 Luglio 2009

Tag:admin @ 9:35

    

Tutti a Livorno alle ultime amministrative avevano paura che vincesse la Destra, cosi col il 51% Cosimi del (PD)  passa al primo turno.

Allora perché quando a livorno vengono in visita personaggi di Destra come Mattioli, Buontempo  pochi vengono a fare la contestazione?

   

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest

giu 04 2009

Notte Rebelde 1 giugno 2009

Tag:admin @ 11:37

NOTTE REBELDE

1 giugno 2009 campagna elettorale, anche il tempo non è stato clemente con PRC e PDCI ma lottare fa parte della sinistra, i media ci oscurano ma andiamo avanti con le nostre forze se raggiungeremo un buon risultato possiamo solo dire, grazie compagni di aver creduto in noi,

 

 

 1° parte2° parte3° parteUltima parte

FacebookTwitterGoogle+TumblrPinterest